[vc_row][vc_column width=”1/4″][vc_column_text el_class=”semigordo”]L’obbiettivo principale dell’uso dell’acido gibberellico per l’uva da tavola è quello di incrementare le dimensioni della bacca, specialmente nelle varietà senza semi, esse sono prive di gibberelline endogene (sintetizzate nei semi).
[/vc_column_text][/vc_column][vc_column width=”3/4″][vc_column_text]
La ragione delle applicazioni esogene di acido gibberellico, o altri tipi di regolatori, è quella di compensare tale carenza nelle varietà senza semi, e incrementarle nelle varietà con seme.

L’uso di regolatori della crescita di estrazione non vegetale ha un unico effetto positivo, sulle dimensioni dell’acino, cioè l’ingrossamento,tuttavia esso presenta due effetti collaterali: il primo è che le bacche hanno maggiori difficoltà nel raggiungere un buon colore, il secondo è nella riduzione della fertilità delle gemme per l’anno successivo.

Cytoplant®400 è un biostimolante naturale prodotto da Daymsa (Spagna) e certificato per l’utilizzo in agricoltura biologica.

L’efficacia di Cytoplant®400 è dovuta alla combinazione di numerose sostanze attive derivanti da estratti naturali.

L’attività è determinata e controllata mediante delle prove, in cui si mettono a confronto l’attività del prodotto e quella che avrebbe una citochinina di sintesi, come la chinetina, a una determinata concentrazione.

Cytoplant®400 possiede inoltre un’attività citochinica equivalente a 400 ppm di chinetina.

L’uso di Cytoplant®400, come complemento all’acido gibberellico, è uno strumento efficace per le uve senza semi, poiché incrementa il calibro delle bacche senza ridurne il colore e migliora la fertilità delle gemme dell’anno successivo.

Prova effetuate su uva da tavola varieta´ Crimson Seedless

Prove di valutazione dell’applicazione del Cytoplant®400 rispetto allo sviluppo e alla qualità dell’uva da tavola Cv. Crimson Seedless.

La prova è consistita in diverse combinazioni di acido gibberellico e Cytoplant®400, e a confronto con il solo acido gibberellico (trattamento standard).

Tutte le tesi prevedevano 2 applicazioni, a distanza di una settimana l’una dall’altra.

I parametri di valutazione sono stati: peso, calibro e colore dell’acino. (Grafico 1)

I risultati mostrano che applicandolo alla dose di 1,2 l/ha con una quantità di GA3 di 25 cc/hl ( …..ppm), Cytoplant®400 fornisce un incremento della colorazione del 28% rispetto al trattamento standard.

Utilizzando la stessa dose di GA3 di 50 cc/hl (……ppm) del trattamento standard, con l’aggiunta di Cytoplant®400 alla dose di 1,2 l/ha, è stato osservato un incremento di peso degli acini del 12%, un aumento di calibro del 4% e un’intensificazione del colore del 17%.

L’applicazione di Cytoplant®400 alla dose di 2,4 l/ha con la stessa quantità di GA3 non ha comportato un miglioramento del colore delle bacche, tuttavia ha dimostrato un incremento del peso degli acini del 14% e un aumento del calibro del 5%.

Inoltre, è stata determinata la fertilità delle gemme per l’anno successivo.

È stato valutato il prodotto Cytoplant®400 alla dose di 1,2 l/ha + GA3 a 50 cc/hl, messo a confronto con il trattamento standard.

Il grafico 2 mostra che con l’utilizzo di Cytoplant®400 è aumentatala fertilità delle gemme del 31%.

In conclusione, Cytoplant®400 migliora sia il calibro degli acini in modo naturale, evitando gli effetti negativi potenzialmente generati dai fitoregolatori di sintesi. Cytoplant®-400 può essere utilizzato in agricoltura biologica.

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]